top of page
SERVIZI OFFERTI

Servizi offerti
-
Prima visita (durata di circa 1 ora): anamnesi, plicometria, circonferenze e bioimpedenziometria
-
Visita di controllo (durata di circa 30 minuti): misurazioni antropometriche, bioimpedenziometria e valutazione dei risultati ottenuti
-
Visita per definire il piano alimentare di mantenimento (durata di circa 30 minuti)
-
Visita di sola valutazione della composizione corporea con bioimpedenziometria, plicometria e circonferenze (durata di circa 30 minuti)
​
In cosa consiste la prima visita?
Durante la prima visita viene effettuata:
-
una dettagliata anamnesi del paziente relativa alle condizioni patologiche, alle terapie farmacologiche in corso, alla storia clinica personale e familiare. E’ necessario portare i referti relativi agli esami ematochimici eseguiti recentemente ed eventuali altri esiti di indagini strumentali o diagnostiche come MOC, ecografie addominali, gastroscopie, prove allergiche ecc.
-
un’accurata anamnesi fisiologica, dello stile di vita del paziente, dell’attività sportiva svolta.
-
l’anamnesi alimentare, ovvero la valutazione delle abitudini alimentari del paziente, delle sue esigenze e dei gusti personali in modo da poter realizzare un piano alimentare personalizzato che possa essere seguito con facilità.
-
Valutazione antropometrica con misurazione del peso, dell’altezza, plicometria, circonferenze e Bioimpedenziometria (BIA). La BIA è un esame eseguito con strumentazione professionale che consente di valutare la composizione corporea in termini di massa magra, massa grassa, massa muscolare e liquidi. I risultati della BIA associati con gli altri dati anamnestici e antropometrici permettono di individuare il peso ideale e l’obiettivo da raggiungere con il piano nutrizionale (aumento massa magra, riduzione massa grassa, ecc).
Il piano nutrizionale verrà elaborato e inviato via e-mail entro una settimana dalla visita.
​
In cosa consiste la visita di controllo?
Nel corso delle visite di controllo vengono ripetute le misurazioni antropometriche (circonferenze e pliche) e la valutazione bioimpedenziometrica per evidenziare i cambiamenti che si sono ottenuti a livello della composizione corporea. Verranno valutate eventuali modifiche dello stile di vita o dell’allenamento, difficoltà incontrate e ulteriori necessità personali, per adeguare e ottimizzare ulteriormente il piano nutrizionale.
​
In cosa consiste la visita per definire il piano alimentare di mantenimento
Nel corso di questa visita, che avviene nel momento in cui è stato raggiunto il risultato desiderato, viene valutato insieme al paziente un nuovo piano nutrizionale, che insieme alle competenze alimentari acquisite permetterà un corretto approccio quotidiano al cibo per mantenere nel tempo i risultati ottenuti e gestire consapevolmente anche quelle occasioni a rischio di eccessi alimentari (festività, ferie, ricorrenze ecc.).
​
Servizi : Servizi
bottom of page